LA MAGE (Momenti Artistici Giocosi Educativi)

GLI STUDENTI NON SONO VASI DA RIEMPIRE MA FIACCOLE DA ACCENDERE (Plutarco). La MAGE (Momenti Artistici Giocosi Educativi) si occupa esclusivamente di bambini e vanta la capacità di appassionare e divertire i bambini con l’arte, anche quando, talvolta, alcuni itinerari o argomenti dei corsi, possono sembrare difficili ed improponibili ad un pubblico di ingenui ed inesperti “minori”.

 Nel corso delle visite guidate, che in genere si svolgono il fine settimana, ad ogni bambino viene consegnato un supporto rigido, una matita ed un piccolo dossier che viene compilato nel corso della passeggiata. Il dossier è come una piccola guida, con indovinelli, disegni e tutto ciò che possa stimolare l’attenzione del bambino sul monumento e sulla città che sta visitando. (Sono domandine molto semplici alle quali i bambini non avrebbero alcun problema a rispondere se non  ci fossero i loro....genitori. Quest’ultimi, infatti, spesso sono veramente buffi. Non si rendono conto di entrare in competizione con i loro figli e si gratificano rispondendo loro stessi alle domande , a volte banalissime che vengono poste ai bambini). Al termine della visita il dossier resta al bimbo.
Quindi, in un clima di allegria, divertimento e tante risate (sappiamo quanto è creativa e tenera la fantasia e la logica di un bambino) si visita la città, il museo o l’area archeologica per circa 90 minuti. Il costo è di Euro 10 a bambino (12 euro fuori Roma)  e la presenza degli accompagnatori è gratuita.
Per quanto riguarda i corsi, che sarebbe opportuno definire “incontri gioco” visto che non vogliono e non devono in alcun modo sostituire i corsi scolastici, il   discorso è pressocchè simile. Il giovane si avvicina all’arte con una serie di stimoli accattivanti e ludici che sono la caratteristica di questa associazione.
La MAGE, inoltre, ha un proprio laboratorio, ma opera anche a domicilio o nei plessi scolastici.



www.arteperbambini.com
e-mail: associazionemage@gmail.com
Tel. 06 68 58 15 45
Mobile 336 69 79 12
Fax 06 622 07 680


.