rESTATE AL MACRO

GIUGNO/LUGLIO 2013

rEstate al MACRO è un’iniziativa organizzata dall’Ufficio Didattica del MACRO che prevede, dal 17 giugno al 26 luglio e dal 2 al 6 settembre 2013, una serie di attività – rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni – dedicate al gioco attraverso i vari linguaggi dell’arte contemporanea. Per la prima volta trova spazio in un museo d’arte della città di Roma un vero campo estivo che, attraverso un approccio innovativo e dinamico all’arte, consentirà ai bambini di vivere un importante momento di apprendimento e di crescita.

Ogni settimana i partecipanti saranno coinvolti con giochi, laboratori e gite, che favoriranno l’interazione diretta con le opere d’arte esposte dentro e fuori il Museo. Inoltre, grazie all’esperienza dell’associazione Dynamis Teatro Indipendente, i bambini scopriranno nella proposta espositiva del Museo le potenzialità del gioco teatrale.

Dynamis Teatro Indipendente
Dynamis Teatro è un'associazione culturale che nasce a Roma nel 2007 per iniziativa del suo direttore artistico Andrea de Magistris. Con continuità e metodo persegue un lavoro di ricerca teatrale e uno studio su nuovi linguaggi espressivi. Partendo dalla ricerca, dalla passione e dalla voglia di sperimentare, l’associazione si è orientata alla scuola e agli studenti dedicandosi all’elaborazione di laboratori per stimolare l’ascolto e incentivare lo scambio di esperienza di gruppo. Propone attività laboratoriali presso il Teatro Vascello di Roma, Teatro stabile d'innovazione per attori professionisti, amatori, adolescenti e bambini. Si occupa di teatro sociale attraverso la produzione di spettacoli e l'attività pedagogica

PROGRAMMA SETTIMANALE
lunedì | Benvenuti al MACRO! Ma che cos’è l’arte contemporanea?
Tra identikit di artisti e cacce al tesoro si scopriranno i mille volti del MACRO e dell’arte contemporanea.
martedì | Naturalmente arte
Foglie, fiori, piante e altri reperti, raccolti durante una passeggiata al vicino parco di Villa Torlonia, ci aiuteranno a realizzare un libro di storie sui materiali naturali dell’arte.
mercoledì | L’arte contemporanea è grande, è MACRO, è MAXXI!
Vecchi edifici, nuovi musei: una gita al MAXXI e al MACRO Testaccio per scoprire i luoghi dell’arte contemporanea a Roma.

giovedì | In equilibrio
Grandi installazioni realizzate dal maestro giapponese Hidetoshi Nagasawa con pezzi di marmo, ferro e legno serviranno da spunto per riflettere sulle mille sfumature del termine equilibrio.
venerdì | Teatrando
Reinventare con i propri occhi lo spazio e le opere del Museo, dando vita a nuovi punti di vista da condividere con i visitatori. Alle ore 16.30 sarà organizzata una presentazione del lavoro per i genitori.

Il programma può subire variazioni


SCHEDA INFORMATIVA
A chi: bambini dai 6 ai 10 anni.
Quando: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00;
dal 17 giugno al 26 luglio e dal 2 al 6 settembre.
Il punto di accoglienza e di ritiro dei bambini sarà sempre l’ingresso del MACRO a via Reggio Emilia, 54.
Costo: 150€ a settimana per partecipante. 35€ per singole giornate. La quota comprende attività didattiche, kit di lavoro, pranzo, merende e spostamenti. Gratuito per i possessori di MACROAMICI Family Card.
Prenotazione obbligatoria. Gruppi di massimo 15 bambini a settimana seguiti da 2 operatori museali.

Per informazioni e prenotazioni
Elisabetta Dusi
t. + 39 06 671070425
famiglie.macro@gmail.com

INFO PUBBLICO
MACRO
via Nizza 138, Roma
T. +39 06 67 10 70 400
www.museomacro.org

.