Roma raccontata dai fotografi di Naked City Project, saranno presentate brevemente da un archeologo e offriranno inoltre la possibilità di affrontare i temi della tutela e della valorizzazione. In occasione della mostra fotografica, il curatore Stefano Simoncini e un noto fotografo, tratteranno del ruolo della fotografia per lo studio dei siti archeologici e dello sviluppo, nel tempo, delle tecniche fotografiche, dall’unicità delle prime fotografie all’infinita riproducibilità delle immagini fotografiche di oggi.
Verranno poi fornite le nozioni basilari per eseguire una fotografia“corretta” (scelta del soggetto, inquadratura, composizione dell’immagine, prospettiva e profondità di campo, uso della luce ) e saranno analizzati gli errori più comuni e frequenti. L’attività si pone l’obiettivo di potenziare la funzione dell’area archeologica come centro attivo di cultura e di educazione, di sviluppare la capacità di osservazione e di critica rispetto all’ambiente e di educare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio archeologico e ambientale come bene della collettività. Per adulti e ragazzi
18 e 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
VERD&ANTICO. Le forme della bellezza classica incontrano l'armonia della natura nella primavera della Capitale.
Un’immersione primaverile nel patrimonio artistico della città e nei suggestivi spazi aperti, giardini e orti della Capitale. Paesaggio e cultura, storia e arte, architettura e urbanistica: un emozionante viaggio dai tempi dell’antichità classica fino ad arrivare ai giorni nostri in cui si intrecciano espressione figurativa e ambiente.
Grazie all’incontro tra CoopCulture, sono stati ideati una serie di incontri, percorsi tematici, laboratori, visite guidate, conferenze e riprogettazione di aree verdi, finalizzati alla sensibilizzazione di un pubblico composto da adulti e bambini nei confronti dei beni artistici e dell’ ambiente.Il progetto si propone di sperimentare un modello innovativo per la diffusione delle conoscenze ambientali, geologiche, astronomiche attraverso il coinvolgimento di soggetti diversi per età, professione, cultura e distribuzione territoriale: appuntamenti da effettuarsi nei siti archeologici e storici di interesse geologico, astronomico, botanico e itinerari tematici strettamente connessi con le tradizioni e le specificità del territorio.
La partecipazione agli eventi è gratuita e fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al numero 06 39967301.
Pagamento del biglietto di ingresso ai musei, ove previsto, da effettuarsi direttamente in biglietteria del sito il giorno stesso dell’evento.
Bambini di Roma - cosa fare a Roma con i bambini -