In occasione delle festività natalizie Roma Capitale organizza Natale con i tuoi… nei musei. I Musei d’Arte incontrano il Teatro e la Scienza. Negli spazi museali della Capitale un programma di spettacoli, laboratori didattico-scientifici e campus per grandi e piccini. Gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Pagamento del biglietto di ingresso al sito, ove previsto
9 MESI_ COME COMINCIA LA VITA
All'interno di uno spazio morbido, chiuso e protetto, che simboleggia l’utero materno, c’è qualcuno che accoglie e coinvolge bambini e adulti nel gioco scientifico della nascita.
Attraverso un racconto di emozioni, suoni, percezioni, colori, odori... si percorrono le tappe fondamentali della gravidanza.
Si conoscerà come comincia la nostra vita, come si forma la prima cellula. Nel centro di questa cellula, c’è il nucleo, dove ci sono già tutte le informazioni del futuro bambino: il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Un viaggio che dura nove mesi. Da un granello microscopico si diventa grandi come una lenticchia, poi una noce, una patata, un melone... In realtà da cellula si diventa embrione, poi feto e finalmente, alla nascita... neonato.
Lo spettacolo è un viaggio percettivo, gestuale e ludico che coinvolge i 5 sensi. Ogni spettacolo sarà seguito da un laboratorio didattico a cura dei divulgatori scientifici di Città della Scienza: una riflessione sul grande miracolo della vita partendo dalle opere e dalle collezioni dei musei.
Progetto a cura di Coopculture e il Teatro Stabile d’Innovazione
dal 26 al 29 dicembre e dal 5 al 6 gennaioMuseo Nazionale Romano alle Terme di Dioclezianospettacoli ore 11.00 / 15.00 / 16.00 / 17.00 e a seguire laboratori didattico-scientifici
2 gennaio
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
spettacoli ore 12.00 / 15.00 / 16.00 / 17.00
Prenotazione consigliata 06.39967250
Per adulti e bambini 4-8 anni
Gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti fino ad esaurimento posti
Pagamento del biglietto di ingresso al sito, ove previsto
''C'ERA UNA VOLTA UNA BAMBINA DALLO SGUARDO INTENSO''
Campus per bambini dai 6 ai 10 anni alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.
Un modo divertente e creativo per trascorrere le vacanze di Natale con il campus alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.
In occasione della mostra Giosetta Fioroni: "L'argento" - "Faïence, 1993-2013" un campus invernale per bambini sul racconto e la messa in scena di uno spettacolo teatrale.
In mostra i Teatrini e un ampio gruppo di figure - chiamate Vestiti dall'artista - ispirate a eroine di libri amati: Ottilia, Agatha, Daisy Miller, Lulù, Komako e molte altre. Le scatole teatro daranno spunto per scenografie e fondali, i collage come l’Edera magica e le sue poesie sui cani serviranno a suggerire la ricerca dei personaggi oltre quelli umani, i modelli saranno fondamentali per i vestiti.
Nella giornata conclusiva di domenica tutti i genitori e gli accompagnatori saranno invitati a questo “Teatro dell’Arte” che prenderà vita grazie ai piccoli attori.
Il programma del campus
2 gennaio I Teatrini magici
attività didattica dalle ore 9.00 alle 16.00
3 gennaio Spiriti Silvani e Animaleschi
attività didattica dalle ore 9.00 alle 16.00
4 gennaio L’abito fa l’artista!
attività didattica dalle ore 10.30 alle 16.00
5 gennaio L’altro io
attività didattica dalle ore 10.30 alle 16.00
Bambini dai 6 ai 10 anni
Partecipazione gratuita fino ad esaurimenti posti
Prenotazione obbligatoria
06.39967250