LOGOPEDIA

Il logopedista è una figura professionale che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle difficoltà del linguaggio e della comunicazione. L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto.

La scoperta precoce di eventuali difficoltà linguistiche nel bambino, effettuata tramite screening informali, è fondamentale per un corretto sviluppo comunicativo-linguistico soprattutto in età prescolare.
Lo screening, in ambito logopedico, può costituire una forma di prevenzione importante in quanto, non solo permette di individuare precocemente i bambini che presentano difficoltà di linguaggio e di apprendimento, ma dà anche la possibilità di attuare un intervento sistematico e tempestivo mirato alla riduzione di queste difficoltà.
L'intervento precoce, attuato al primo insorgere delle difficoltà, è infatti ritenuto quello che apporta maggiori benefici.

Il Dott. Valerio Nepoti, Laureato in Logopedia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, sede Policlinico Gemelli, riceve, anche solo per uno screening, presso l'asilo Nella Vecchia Fattoria  previo appuntamento in Segreteria (06.33220472).

.