PLAYGROUND AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS


Per la prima volta, agli Internazionali BNL d’Italia 2014, il gioco del tennis e il gioco dell’arte si incontrano grazie alla mostra-laboratorio Playground, presso la Casa delle Armi. La struttura sarà letteralmente trasformata in una palestra dell’arte in cui bambini e ragazzi tra i 5 e 15 anni potranno disegnare, creare, costruire, inventare insieme ai quattro artisti della mostra, tra i protagonisti della nuova scena artistica internazionale.


Ogni laboratorio sarà quindi costruito per favorire l’interazione tra il giovane pubblico e questi ultimi, chiamati a confrontarsi su temi legati non solo alla loro personale ricerca artistica, ma anche sul tema della disciplina sportiva, mostrando così la forte relazione tra arte e sport. Saranno, infatti, gli artisti con le loro opere di grandi dimensioni ad agevolare la riflessione dei visitatori sulle dinamiche del gioco e dello sport attraverso l’arte.

Le attività ideate a partire dai lavori esposti prevedono l’impiego di diverse tecniche artistiche, l’uso di materiali tradizionali, e non, e la sperimentazione di nuove modalità compositive. Gabriele De Santis, per esempio, userà delle classiche palline da tennis imbevute di vernice con cui i bambini potranno giocare su grandi tele per ottenere, alla fine, delle vere e proprie opere d’arte, diventando loro stessi artisti per un giorno.

Giuseppe Stampone proporrà un enorme Gioco dell’oca dove, avanzando lungo un percorso fatto di caselle in forma di abbecedario, il giocatore farà la conoscenza di artisti, opere, movimenti rappresentativi della storia dell’arte e della cultura visiva del XX secolo.

Infine, Ruth Proctor creerà una maschera lunga quanto una rete di pallavolo realizzata da un insieme di bandierine colorate luccicanti – di quelle solitamente adoperate nei saloni d’auto americani – e sarà poi compito dei bambini ricostruire maschere simili utilizzando le racchette da tennis.

Su una delle pareti esterne della Casa delle Armi, il duo di street artist romano Sten e Lex realizzerà invece un nuovo intervento utilizzando la tecnica dello stencil-poster, da loro ideata per combinare l’utilizzo della mezzatinta e la pratica dello stencil. L’opera compiuta sarà un vero colpo d’occhio per lo spettatore, dove il disegno geometrico si fonderà e confonderà con i volumi e le forme nitide della struttura.

Quest’anno, quindi, gli Internazionale BNL d’Italia oltre ad offrire i top players Nadal, Feder, Djokovic e Fognini permetteranno di incontrare e giocare con alcuni importanti esponenti dell’arte contemporanea per dimostrare sempre di più che l’energia dello sport e l’energia dell’arte viaggiano sullo stesso binario.In occasione degli Internazionali BNL d’Italia 2014, si svolgerà presso la Casa delle Armi, Playground, una mostra laboratorio in cui quattro artisti realizzeranno interventi site-specific e workshop aperti al pubblico, sia all’interno che all’esterno dello spazio. Le opere saranno poi oggetto di laboratori per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni durante il periodo degli Internazionali BNL d’Italia.


PLAYGROUND
Mostra laboratorio a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata
inaugurazione: giovedì 8 maggio 2014, ore 19.00
ore 20.30, live dei Commodity Place e djset di Rawmance
apertura al pubblico: dal 9 al 16 maggio 2014
CASA DELLE ARMI
Roma, viale delle Olimpiadi, Foro Italico

INFO PUBBLICO
Dove: Casa delle Armi, viale delle Olimpiadi, Foro Italico, Roma
Quando: dal 9 al 16 maggio 2014
Inaugurazione: giovedì 8 maggio 2014, ore 19.00
ore 20.30, live dei Commodity Place e djset di Rawmance
Orari mostra: dalle 10.00 alle 21.00
Orari laboratori: dal 10 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Tranne venerdì 16 aprile 2014, solo la mattina dalle 10.00 alle 12.00
Non è richiesta la prenotazione
Visita guidata alla mostra: 12.00 – 15.00
Ingresso: libero, previo acquisto del biglietto d’ingresso degli Internazionale BNL d’Italia 2014
Sito: www.internazionalibnlditalia.it
Info laboratori: Elisabetta Dusi | mostraplayground@gmail.com | +39 340 26 94 756

.