Primavera: nuova energia e voglia di colore!Aprile ad Explora è ricco di laboratori: dai 3 anni fino ai nonni, tutti possono trovare le proposte per intrattenersi in modo divertente e intelligente durante la lunga pausa scolastica.
PIANTA LA CARTA!
Se, come dice il proverbio, Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore, il laboratorio manuale “Pianta la carta!” è l’attività giusta per i bambini più piccoli, da 3 a 5 anni.
Ad Explora anche la carta diventa speciale: non solo perché è realizzata dai bambini che la producono riciclando vecchi giornali, ma soprattutto perché a primavera è una carta….. da piantare.
I semi, mischiati all’interno delle fibre del foglio prodotto, germogliano direttamente all’interno della cellulosa che poi, come per magia, si biodegraderà per far spazio alle nuove piantine.
Ecco fatto un ‘vaso virtuoso’, a impatto 0 per l’ambiente!
Età:3-5 anni
Quando: 5/6 e 12/13 / 26 e 27 aprile e tutti i WE e festivi del mese di maggio
LABORATORIO DI PASQUA
Il laboratorio è pensato per la fascia di età tra i 3 e i 5 anni, tenendo in considerazione la manualità, la creatività e l'attenzione proprie dei più piccoli.
I bambini creano un burattino a forma di pecorella, con l’aiuto degli adulti che li accompagnano. La collaborazione tra adulti e bambini, rafforzandone il legame empatico, è l'occasione per aggiungere alla creatività anche l'aspetto emotivo della condivisione.
Età:3-5 anni
Quando: dal 17/4 al 24/4
ENERGIA IN MOVIMENTO!
Hai almeno 6 anni?
Sei troppo grande per emozionarti con le pecorelle pasquali?
Hai voglia di sperimentare creatività, ingegno e fantasia? Sapresti costruire strani oggetti che si muovono e colorano da soli?
Facci vedere come te la cavi, Explora ti lancia una sfida!
Età: da 6 a 12 anni
Quando: tutti i WE , dal 17/4 al 24/4 e i festivi di Aprile
Modalità di partecipazione ai laboratori:
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.
SORPRESE DI PASQUA AL CAMPUS DI EXPLORA
Per i bambini che volessero trascorrere un’intera giornata ad Explora, senza adulti e affidati al personale del museo, o gli adulti che volessero ‘regalarsi’ una giornata da dedicare ai propri interessi, durante le vacanze pasquali ad Explora sono attivi i Campus!
Il Campus prevede giochi, laboratori e animazioni che, coniugando creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento, offrono un’esperienza completa e divertente a tutti i bambini, anche a quelli che scelgono di partecipare per un solo giorno. In questa alternanza di proposte innovative, inusuali e coinvolgenti, il Campus di Explora offre un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità tipiche dei bambini. Laboratori scientifici, come “L’estrazione del DNA” dalla frutta - in particolare da kiwi e banane - si alternano a quelli più creativi, come “Pianta la carta” che, partendo da un foglio di carta riciclata realizzato dai bambini, spiega come sia possibile creare per le nostre piante un ‘vaso virtuoso’, a impatto 0 per l’ambiente. Ci saranno esperienze collegate alla bionica e alla metrologia, argomento del nuovissimo percorso “Pesi e Misure”, inaugurato ad Explora da pochi giorni. Durante il tempo libero, i bambini del Campus diventano i ‘padroni’ del museo: tutto il padiglione è a loro esclusiva disposizione, una cosa davvero eccezionale! Campus si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di acquistare biglietti giornalieri. La partecipazione al campus di EXPLORA è a numero chiuso: iscriversi è facile! Per informazioni: https://www.mdbr.it/campus-page
Prenotazioni obbligatorie allo 06 3613776 dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 17.30
Età: da 6 a 12 anni
Quando: 17-18-22-23-24 aprile 2014