SETTIMANA BIANCA

Premetto, sono appasionata di montagne innevate e di sci. Ancor prima di avere bambini fantasticavo su quando e dove li avrei portati a sciare. Ho avuto tempo per cercare la località perfetta... dove loro avrebbero potuto appassionarsi, imparare le basi corrette e io sciare qualche ora con soddisfazione.
La ricerca ha portato i risultati sperati: dopo aver girato piu' o meno tutte le Dolomiti, da tre anni con i mostrini, in settimana bianca, a fine febbraio, andiamo a Selva di Val Gardena. Selva (1563 mt), fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski con piu' di 1000 chilometri di piste. (e che piste!).

La scuola sci è ottima. Ellegrande e Ellepiccolo, a  4 anni appena compiuti, lasciati al camposcuola con i lacrimoni la domenica mattina... al terzo giorno erano gia' in grado di prendere lo skilift da soli e di fare le curve a spazzaneve con sorriso stampato in faccia! I corsi, anche quelli di mezza giornata, prevedono le ultime 2 giornate intere. Per 4 gg i bambini sciano con il maestro dalle 10.00 alle 13.00 e gli ultimi 2 dalle 10.00 alle 16.00 permettendo così ai genitori 2 giornate di vacanza e di sci vero. (ci sono anche i corsi di tutta la giornata volendo)
A Selva i campi scuola sono nel centro del paese, è facile quindi trovare un albergo o un appartamento comodo e dimenticare la macchina per una settimana. (la vicinanza agli impianti, chiedete del nives o del Biancaneve, con i bambini è fondamentale per la riuscita della vacanza!!!). Mentre i bambini fanno lezione, anche se solo per 3 ore,  i genitori riescono a sciare sulla Dantercepies, o sul Ciampinoi, arrivando anche alla Sasslong di S Cristina, che sono signore piste!!! L'unica pecca è che il paese non ha una zona pedonale e la strada principale spesso è trafficata ma basta imparare ad evitarla!