DAL 12 AL 15 SETTEMBRE
Torna a Roma per l’ottava edizione l’ormai classico raduno di giocolieri, clown, trampolieri e artisti di strada. Un atteso appuntamento culturale, artistico e sociale unico nel suo genere immerso nel verde della Riserva Naturale Valle dell’Aniene. Nei quattro giorni di Convention si alterneranno laboratori gratuiti di arti circensi – anche per principianti – a spettacoli serali di notevole spessore artistico rivolti a tutta la città ed in particolare all’attenzione di appassionati e intenditori delle contaminazioni espressive del nuovo circo.
Si comincia da giovedì 12 con il poliedrico Tino Fimiani che con il suo OneManShow aprirà la Convention con una miscela esilarante di magia, illusionismo, giocoleria, equilibrismo e ventriloquismo. Venerdì sera il palco sarà aperto a tutti gli artisti presenti alla convention per l’Open Stage.
Appuntamento imperdibile della Convention è la Parata di giocolieri e saltimbanchi che nel pomeriggio di sabato 14 percorrerà le vie del quartiere di Casal de’ Pazzi per raggiungere il carcere di Rebibbia. Animatori della parata saranno le percussioni e i balli della MalaMurga e i clown dottori della Carovana dei Sorrisi. Nella serata si torna nel parco del CSA La Torre per il Gran Galà Internazionale di Giocoleria e Arti Circensi. Sarà l’occasione per assistere ad alcune tra le migliori produzioni di circo contemporaneo in circolazione in Italia e all’estero, con numeri di giocoleria classica e sperimentale, acrobalance, scala di equilibrio, antipodismo, clownerie e molto altro. Gli artisti invitati faranno restare a bocca aperta grandi e piccini con le loro strabilianti evoluzioni ed acrobazie.
Il pomeriggio di domenica 15 sarà aperto dalla performance dei Nafsi Africa Acrobats, una compagnia proveniente dal Kenya attiva da diversi anni nell’insegnamento e nella promozione dell’acrobatica ai bambini e ai ragazzi di strada delle periferie di Nairobi. La domenica pomeriggio presenteranno nel parco del centro sociale il loro spettacolo da strada che mescola le danze africane a piramidi umane a più piani e incredibili salti mortali. Si prosegue poi all’insegna della competizione con le GiocOlimpiadi caratterizzate da goliardiche gare di resistenza ed abilità . A tarda notte, ultimo appuntamento della Convention è il folle e spregiudicato Renegade Show che, come da tradizione, terminerà solo alle prime luci dell’albaSaranno a disposizione dei partecipanti due palestre al coperto, l’area campeggio attrezzata, la bio-trattoriola, la pizzeria e la birreria del Centro Sociale.
Programma degli spettacoli:
GIOVEDI 12 settembre:
ore 22.30 Tino Fimiani OneManShow
VENERDI 13 settembre:
ore 22.30 Open Stage
SABATO 14 settembre:
ore 16.00 Parata giocolosa per le vie di Casal de’ Pazzi
ore 22.30 Gran Gala Internazionale di Giocoleria e Arti Circensi
DOMENICA 15 settembre:
ore 10:30 Laboratori per bambini
ore 15:00 performance dei Nafsi Africa Acrobats
ore 16.00 GiocOlimpiadi – Olimpiadi di Giocoleria
ore 00.00 Renegade Show
Ogni giorno workshop di giocoleria, arti circensi e non solo destinati a adulti, ragazzi e bambini.
Ingresso giornaliero: E 5,00. L’entrata per l’intera convention, comprensiva del campeggio e dell’accesso a tutti gli spettacoli, è di E 30 a persona. Per i camper, è prevista una ulteriore quota di E 5 a camper.
Informazioni più esaustive sugli artisti, gli ospiti invitati, e molto altro sul sito:
convention.csalatorre.net
CircoCentrica
Csa La Torre
Via Bertero, 13
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre
convention.csalatorre.net/