SENSE OF WATER

DAL 17 DICEMBRE AL 6 GENNAIO TECHNOTOWN

Un viaggio sensoriale all’interno dell’acqua - “Acea Sense of Water”, è l’iniziativa, tutta gratuita, dedicata ai bambini che consentirà loro di sviluppare la conoscenza dell’elemento acqua attraverso i sensi. Per la prima volta infatti, l’acqua non viene soltanto “bevuta” ma anche toccata, guardata e persino ascoltata. Tutto questo è reso  possibile grazie a sofisticato sistema di interazione tecnologica accompagnato da una videoproiezione sonora.


I piccoli visitatori di Sense of Water, che si svolge dal 17 al 6 gennaio a Technotown, la ludoteca  di Villa Torlonia a Roma, avvieranno un sistema di interazione dal momento in cui entreranno fisicamente in contatto con l’interfaccia liquida, semplicemente toccando lo specchio d’acqua. Come per incanto, le pareti della sala del Museo si incresperanno dando la possibilità all’utente di modificarne la superfice riflessa. Oltre al tocco ci sarà anche l’ascolto, perché ogni volta che i bambini immergeremo le mani nell’acqua verranno prodotti tanti suoni differenti.

Il meccanismo di interazione tecnologica dell’installazione
L’interfaccia è costituita da un box nero sul quale è incastonato un contenitore di vetro alto 5 centimetri pieno d’acqua. Illuminato dal suo interno, invita i visitatori ad avvicinarsi e a sfiorare lo specchio dell’acqua. Dal momento in cui l’utente tocca il liquido vedrà liquefarsi di fronte a se lo spazio, disegnando una linea sull’acqua verrà generata la stessa linea sulle pareti e questo creerà un’interazione tra il movimento delle mani e la videoproiezione acquatica presente sull’architettura.

Il contatto con l’acqua crea un suono, variabile in base alla posizione delle mani all’interno della vasca-contenitore. Il suono diventa interattivo rispetto al tocco e ne segue i movimenti. Questa alchimia crea un vero e proprio concerto audiovisivo, e l’acqua diventa tavolozza e strumento musicale.

Natura e tecnologia a Technotown
Si tratta della ludoteca tecnologico-scientifica dedicata alle nuove tecnologie e destinata ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. La struttura è all’interno di Villa Torlonia ed è unica nel suo genere anche perché è stata allestita all’interno del Villino Medioevale, caratteristica architettura di inizio ‘900. Nel laboratorio che ha nove sale, i giovani ospiti imparano a interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo e utilizzano i “media” in modo divertente e creativo.

Nel Villino Medioevale sono stati concentrati tanti oggetti, anche molto complessi, per accogliere e incuriosire i ragazzi, dando loro la possibilità di giocare e di capire ciò che stanno facendo. La scelta dell’allestimento, infatti, è quella di costruire all’interno delle sale sia gli spazi dedicati all’esperienza che quelli dedicati all’osservazione, mantenendo un armonioso equilibrio.

Sense of water
da martedì 17 dicembre a lunedì 6 gennaio
Technotown
http://www.technotown.it/
Ludoteca Tecnologico Scientifica
Villa Torlonia, via Spallanzani 1
Ingresso libero
Orari martedì-domentica 9.30-19
Apertura straordinaria lunedì 6 gennaio

.