Il gioco è un osservatorio privilegiato dello sviluppo del bambino e la sua importanza è dichiarata e riconosciuta. La cultura del gioco ci insegna a considerare ciascun bambino una persona unica ed irripetibile dotata di una peculiare individualità fin dalle prime fasi di vita. Lunedì 24 febbraio...
Spesso le mamme desiderano uno spazio privilegiato dove poter stare con i propri bambini, condividere il percorso di crescita che stanno facendo, con altre mamme, essere consigliate e stimolate nell’osservare il proprio bambino, essere coccolate da persone qualificate che le accompagnino in questo viaggio.
Per questo motivo l’asilo nido Nella Vecchia Fattoria di Roma propone dei momenti di gioco per le mamme con i loro bimbi della fascia del nido.
Questi momenti di gioco mamma-bambino sono finalizzati a sostenere e sviluppare la capacità di comprendere l’agire dei propri figli e preservare la loro crescita dalle aspettative dell’adulto, permettendo ai bambini di far emergere loro stessi.
Lo spazio è strutturato da personale qualificato ed è pensato ed organizzato per permettere alle mamme di stare con il proprio bambino, di osservarlo nel gioco, di conoscere diverse modalità e materiali per stimolarlo e condividere con altri adulti (mamme o insegnanti) le esperienze ed i vissuti. In un ambiente come questo è favorita molto la relazione tra bambini, il guardarsi, il toccarsi, il conoscersi e rispettarsi che rappresentano le prime manifestazioni di socialità. E’ anche una occasione per conoscere ed approfondire le diverse fasi dello sviluppo infantile e per leggere in modo più ricco la crescita del proprio bimbo. Frequentando il gruppo è possibile scoprire che l’esperienza degli altri arricchisce la propria e aiuta ad affrontare meglio i momenti più critici.
Lo spazio ed i materiali
Lo spazio è un’aula all’interno dell’asilo nido Nella Vecchia Fattoria, uno spazio accogliente e stimolante ricco di materiali pensati per offrire varie opportunità di gioco e di scoperta. Gli oggetti a disposizione sono materiali diversi come la stoffa, la plastica, il legno, le farine, le verdure cotte, il riso, il sale grosso, i colori … per offrire anche alle mamme spunti di stimolo con materiali non strutturati. I materiali sono proposti con gradualità, lasciando molto tempo alle manipolazione, all’esplorazione e alle percezioni sensoriali.
La metodologia
Il conduttore (psicologo, arte terapeuta) prepara il contesto accogliente con i materiali e stimola le mamme con i loro bambini, a giocare liberamente. E’ un facilitatore del gioco, evita interventi che possano inibire la naturale curiosità dei bambini, osserva la dinamica rimanendo emotivamente in contatto senza giudicare per poi, dare un rimando finale.
I tempi
Gli incontri vengono proposti una volta al mese, sono della durata di 1 ora e 30 minuti. Il tempo ideale per poter giocare e riflettere.
Si svolgeranno ogni quarto lunedì del mese.
Il costo è di € 10.00 ad incontro.
ASILO NELLA VECCHIA FATTORIA
Via del Casale della Crescenza, 12 - 00191 Roma
Telefono: 06.33220472
Cellulare: 334.6440802