Questa settimana, dal 7 al 9 marzo, la tappa di Ciokoland Roma - il tour della cioccolata, si svolgerà in Piazza Mazzini (zona Prati). In programma, spettacoli e laboratori gratuiti per bambini (a cura del Teatro dell'Angelo) e tanta solidarietà.
CIOKOLAND, IL TOUR DELLA CIOCCOLATA: SECONDA TAPPA, PIAZZA MAZZINI
SPETTACOLI GRATUITI PER BAMBINI E TANTO SPAZIO ALLA SOLIDARIETA’
E’ tutto pronto per la seconda tappa di “Ciokoland - Il tour della cioccolata” che attraversa il Municipio Roma 1. Dopo la prima sosta a Piazza San Giovanni in Laterano, l’avventura continua a Piazza Mazzini, dal 7 al 9 marzo. Anche nella storica cornice di Prati sarà possibile assaggiare il migliore cioccolato di produzione artigianale e lasciarsi tentare dall’eccellenza della materia prima e dalle magiche “sculture” dei maestri cioccolatieri.
L’evento, infatti, porterà sul territorio gli artigiani più innovativi e, allo stesso tempo, le piccole realtà emergenti per un tripudio di dolcezze al cacao di ogni genere. Bianca, nera, al latte, fondente, ripiena, calda da bere o sciolta sulla frutta, aromatizzata alla menta, alla cannella, al peperoncino, alla fragola o ai frutti di bosco, la cioccolata sarà protagonista in tutte le sue versioni.
Come sempre, i piccoli ospiti d’onore saranno protagonisti: il Teatro dell’Angelo, infatti, ha in serbo per loro molte sorprese, tutte rigorosamente gratuite. A cominciare dallo spettacolo “L’importante è che sia al cioccolato”, a cura della compagnia Quinteattive Teatro. Ma non finisce qui: attraverso un “Percorso dietro le quinte”, i ragazzi potranno vivere da vicino la scenografia di una rappresentazione teatrale, incontrando gli attori della compagnia e partecipando a laboratori dedicati.
Spazio anche alla solidarietà con “AdoulaTi Mamma Roma”: lungo il percorso, infatti, sarà possibile visitare il corner “Dolce doula” per conoscere le attività e i servizi del progetto, volto a far vivere alle donne la migliore esperienza di gravidanza, parto e puerperio possibile, grazie al sostegno e all’affiancamento di una figura “materna” positiva di riferimento, chiamata doula. Il tutto attraverso una valida rete di supporto soprattutto per le neo-mamme che si trovano in situazioni socio-economiche svantaggiate. Domenica 9 marzo, nel corso di un workshop a tema, si parlerà anche dei benefici legati all’assunzione del cioccolato fondente durante la gravidanza: non tutti sanno, infatti, che quest’alimento non solo fa bene alla salute e aiuta a tenere sotto controlla la pressione, ma diminuisce anche il rischio di parti prematuri. A confermarlo, una ricerca della University of Yale di New Haven nel Connecticut, basata sul monitoraggio di 2500 donne, sottoposte a test sulle loro abitudini alimentari e analisi mediche mirate.
Per tutte le info visitate la pagina Facebook: Ciokoland Roma.
Ciokoland seguirà i seguenti orari: dalle 9.00 alle 23.00 – orario continuato
Spettacoli e laboratori gratuiti a cura del Teatro dell’Angelo – ingresso libero:
venerdì 7 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
sabato 8 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
domenica 9 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Appuntamenti “AdoulaTi Mamma Roma” – ingresso libero:
venerdì 7 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 11.00: Punto “Dolce Doula”, informazioni sul progetto “Adoulati Mamma Roma”, referente Miriana Durante
sabato 8 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00: Punto “Dolce Doula”, informazioni sul progetto “Adoulati Mamma Roma”, referente Miriana Durante
domenica 9 marzo, dalle ore 12.00 alle ore 13.00: workshop sul servizio e sulla figura della Doula e sui benefici della cioccolata in gravidanza, referente la psicologa Federica Murdaca