A TU PER TU CON LA NATURA AL BIPARCO

DOMENICA 27 OTTOBRE - BIOPARCO
Il Bioparco saluta l’arrivo dell’autunno con due giornate speciali, ‘a tu per tu con la natura’!Domenica 20 e 27 per tutto il giorno si susseguiranno le seguenti attività:Attività ‘Animali e pregiudizi’ presso la nuova area didattica ‘a tu per tu con la natura’.
Dalle ore 11.00 alle 15.30 lo staff zoologico-didattico proporrà ai bambini attività educative interattive che prevedono il contatto con pitoni reali, blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri animali di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, spiegando le caratteristiche biologiche e i collegamenti con l’ambiente naturale in cui vivono questi animali, tutti importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.

A tu per tu con l’elefante Sofia
Un incontro molto speciale con Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco, a cui i bambini potranno dare da mangiare nonché ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani.
Tre gli appuntamenti: alle 11.30, 13.30 e alle 14.30
Attività riservata ai bambini.
Elefanti per un giorno
Nei pressi dell’area degli elefanti, dalle 11.00 alle 16.30, in compagnia di operatori specializzati i bambini potranno trasformarsi in ‘piccoli’ elefanti: useranno la proboscide per capire che non è solo un naso,  utilizzeranno un orecchio a grandezza naturale per scoprire che non serve solo ad ascoltare, e tanto altro!
Incontra i lemuri
Alle 11.00 e alle 15.00 si svolgeranno due appuntamenti presso l’area dei lemuri catta in cui i bambini scopriranno tutti i segreti delle simpatiche proscimmie del Madagascar e potranno divertirsi insieme ai guardiani del Bioparco e agli animatori a preparare un pasto speciale a base di bambù, con frutta, miele e pinoli.
Dalle api al miele
Dalle ore 10.30 alle 15.00 un esperto apicoltore sarà a disposizione del pubblico presso la ‘Fattoria dei Bambini’ per scoprire l’affascinante mondo delle api.
A tu per tu con i pipistrelli
Presso l’area tematica Farfalle & Co., dalle ore 11.00 alla ore 16.00, avverranno degli ‘incontri ravvicinati’ con i pipistrelli, per conoscerli ed imparare a proteggerli. Un operatore sarà a disposizione del pubblico per svelarne segreti e leggende.

“L’obiettivo delle giornate ‘a tu per tu con la natura’ – sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - è far conoscere attraverso il contatto diretto la biologia e il comportamento degli animali. La forte componente interattiva delle attività rispecchia un nuovo modo di intendere l’educazione, in cui i bambini sono i protagonisti di un processo di partecipazione e di sensibilizzazione nei confronti della natura; permette inoltre – conclude Coccìa – un avvicinamento alla diversità e ricchezza delle forme di vita animale per sviluppare in tutti una maggiore cultura del rispetto”.


.