CASINA DELLE CIVETTE - VILLA TORLONIA

 4- 5 MAGGIO - CACCIA AL TESORO PER BAMBINI
La Casina delle Civette, all'interno del parco di Villa Torlonia, romantico rifugio e dimora del principe Giovanni Torlonia jr. fino al 1938, è il risultato di una serie di trasformazioni e aggiunte apportate alla ottocentesca Capanna Svizzera che, collocata ai bordi del parco e nascosta da una collinetta artificiale, costituiva in origine un luogo di evasione rispetto all'ufficialità della residenza principale.
Già ad una prima occhiata dall'esterno, la costruzione accende la curiosità e stimola fa fantasia dei bambini (e non solo)
Attività per famiglie: visita guidata per i genitori e caccia al tesoro per i bambini
E' possibile visitare la Casina delle Civette con una divertente caccia al tesoro dedicata ai bambini, per scoprire le più belle opere decorative, pittoriche, statuarie e architettoniche della Villa e della Casina delle Civette.
I bambini saranno coinvolti in un’esplorazione artistica alla ricerca di particolari e dettagli da associare e ricostruire attraverso giochi e rebus, di forme da scoprire e completare disegnando a seconda della propria fantasia, di colori da immaginare o reinventare. Le decorazioni e le vetrate multicolori saranno i soggetti da osservare e disegnare attraverso differenti tecniche pittoriche come il graffito, il collage o la pittura in trasparenza.
Per i genitori, visita guidata La bellezza negli occhi. Si visiteranno l’elegante Casino Nobile, residenza principale dei principi Torlonia, l’originale Casina delle Civette, spettacolare esempio dell’eclettismo a Roma e museo della vetrata artistica

Attività per famiglie: visita guidata per i genitori e caccia al tesoro per i bambini
Incontro con bambini e genitori davanti alla biglietteria di Villa Torlonia.
I bambini verranno guidati dall’operatore nel percorso di scoperta della Villa e poi alla Casina delle Civette.
I genitori invece saranno accompagnati dalla guida storico-artistica nella visita dei Musei della Villa.

Biglietto iniziativa
Visita € 5,00 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente


INFO

Info e prenotazioni:
Associazione A.L.I.C.E.
06 4815678 -  06 99701857 - 335 582243
Massimo partecipanti: 25 partecipanti
Minimo partecipanti: 10 partecipanti
Prenotazione obbligatoria
dal lunedì al venerdì, dalle 9.00  alle 17.00
www.associazionealice.it
associazione.alice@fastwebnet.it


CENNI STORICI SULLA CASINA DELLE CIVETTA: Dal 1916 l'edificio cominciò ad essere denominato "Villino delle Civette" per la presenza della vetrata con due civette stilizzate tra tralci d’edera e per il ricorrere quasi ossessivo del tema della civetta nelle decorazioni e nel mobilio, voluto dal principe Giovanni, uomo scontroso e amante dei simboli esoterici. La distruzione dell'edificio iniziò nel 1944, con l'occupazione delle truppe anglo-americane, durata oltre tre anni.
L'incendio del 1991 ha aggravato le condizioni di degrado della Casina, unitamente a furti e vandalismi. L'immagine odierna della Casina delle Civette è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di restauro, eseguito dal 1992 al 1997, che, con quanto ancora conservato e sulla base delle numerose fonti documentarie, ha permesso la restituzione alla città di Roma di uno dei più singolari e interessanti manufatti dei primi anni del secolo scorso.

.