Fino a giovedì 4 aprile presso il parco del Lago dell'Eur si terrà l'edizione 2013 di Hanami: festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi). I Sakura sono stati donati dalla città di Tokyo e piantati in occasione dell'inaugurazione della via "La Passeggiata del Giappone" situata al parco. Quest'evento prende il nome di Hanami(l'osservazione dei fiori) e consiste nell'ammirare questi meravigliosi Ciliegi, principalmente consumando, in compagnia di familiari o amici, un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore.La fioritura dei Sakura dura per poco tempo, comincia verso metà Marzo fino i primi di Aprile quando iniziano già a sfiorire e in questo periodo si festeggia la loro fioritura, come si usa fare in Giappone.
. Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza.
Un consiglio: quando andate al Lago dell'EUR per l'Hanami non fermatevi subito ai primi Sakura che vedete, perché ce ne sono diversi, sia intorno al Lago che in altri punti all'interno e verso l'esterno del parco.
Non c'è un orario preciso in cui arrivare, ognuno può venire quando preferisce, o quando ha intenzione di fare il proprio Pic Nic (di solito agli orari dei pasti, ma ovviamente in generale si può venire quando si vuole e rimanere tutto il tempo che uno desidera).
Non è una festa organizzata, l'Hanami ha un altra concezione di festività. Si comunica quest'evento semplicemente perche' la bellezza dei ciliegi giapponesi in fore merita di essere condivisa.
Parco del Lago dell'Eur (Via Cristoforo Colombo)
Per info: hanami.romalagodelleur@gmail.com
www.facebook.com/hanamiromalagodelleur