AVVENTURE SCIENTIFICHE
10 giugno - 09 agosto 2013 e 26 agosto - 13 settembre 2013
I campi estivi settimanali del Museo di Zoologia… sono un’occasione unica per entrare in contatto con la scienza e la natura in modo originale ed emozionante.Una fantastica avventura alla scoperta del nostro misterioso e incantevole Pianeta e dei suoi abitanti… dagli organismi microscopici ai grandi mammiferi… dai dinosauri estinti agli affascinanti rettili attuali… dalla scoperta del DNA alle invenzioni scientifiche più originali!
Nel contesto stimolante del Museo di Zoologia e delle sue Mostre, nello Zoo-Lab e nel Giardino esterno verranno proposte attività scientifiche e interattive, laboratori artistici e creativi, giochi e divertimento per vivere la scienza in compagnia di altri bambini dai 5 ai 12 anni. Il Museo di Zoologia sarà, inoltre, il punto di partenza per escursioni che si svolgeranno al Bioparco, a Technotown, al Museo di Paleontologia e Mineralogia, all’Orto Botanico e in diverse Ville e Aree Naturali protette di Roma (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada ecc.).
INFO E DATI TECNICI
PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA
TEL.: 06 97840700
iscrizioni aperte dal 13 Maggio 2013
Detective della Zoologia: una “missione” alla ricerca delle forme di vita che abitano il Pianeta Verde… dallo sconosciuto mondo dei microrganismi (muffe, lieviti e batteri…) all’appassionante mondo dei vertebrati (squali, serpenti e tigri…). Indaghiamo sul mondo invisibile senza trascurare i magnifici ed imponenti grandi carnivori... per esplorare la diversità degli ambienti presenti sulla Terra. (17-21 giugno; 8–12 luglio; 29 luglio – 2 agosto; 2–6 settembre)
Detective della Scienza: una “missione” alla scoperta della Scienza e degli scienziati, fra esperimenti, reazioni e fenomeni naturali. I bambini saranno proiettati nell’universo delle scoperte scientifiche e delle invenzioni geniali che hanno cambiato il nostro mondo, dall’età della pietra alle società moderne. Un’emozionante investigazione per sperimentare metodi e procedimenti scientifici e svelare leggi e misteri della natura. (24 -28 giugno; 15-19 luglio; 5 – 9 agosto; 9-13 settembre)
Detective della Paleontologia: una “missione” per esplorare il Pianeta Terra dalla crosta terrestre al nucleo interno. Cinque giorni per “andare a caccia” delle più antiche forme di vita… dalle ammoniti ai trilobiti, dai dinosauri al Mammuth. Un viaggio fra terremoti, eruzioni vulcaniche e glaciazioni, per scoprire i segreti nascosti nelle rocce del nostro pianeta. (10-14 giugno; 1-5 luglio; 22–26 luglio; 26 – 30 agosto)
Ciascuna tematica sarà sviluppata durante un’intera settimana e verrà ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo.
PROGRAMMA GIORNALIERO:
08:30-10:30 Accoglienza, giochi di socializzazione e colazione
10:30-13:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00-14:30 Pranzo e gioco libero
14:30-16:30 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:30-17:00 Merenda e termine attività
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel Giardino esterno.
Martedì e Giovedì escursioni di intera giornata (9:30 partenza - 16:30 rientro)
PROGRAMMA ESCURSIONI:
Martedì: Bioparco
Giovedì: Orto Botanico/Villa Ada (detective della zoologia),
Technotown (detective della scienza),
Museo di Mineralogia e Paleontologia (detective della Paleontologia)
N.B.: Nella settimana dal 17/06 al 21/06 il programma delle escursioni subirà delle modifiche e probabilmente l’escursione del giovedì verrà posticipata al venerdì
N.B.: Il programma delle escursioni potrà subire delle variazioni, in alternativa le uscite saranno effettuate nelle Ville Romane (villa Borghese, villa Torlonia, villa Ada ecc.)