TE LO SUONO IO IL FLAUTO

 DOMENICA 1 DICEMBRE - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Anche quest’anno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone “Tutti a Santa Cecilia!”, la stagione di concerti, spettacoli ed altre iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate ai bambini (a cominciare dai neonati), ai giovani, alle scuole, alle famiglie ed in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all’universo della Musica. Il tema della stagione, come indicato dal titolo, “INSIEME”, è l’integrazione, valore universale inteso come unione e scambio a livello artistico, culturale e sociale.
Te lo suono io il flauto
Concerto del Festival Flautissimo
Spettacolo. Età consigliata: dai 7 anni
con Valerio Aprea
Domenica 1 dicembre 2013, ore 18
Lunedì 2 dicembre 2013, ore 10.30
Sala Santa Cecilia
Sarà la voce di Valerio Aprea a raccontare una storia fantastica che ha nel flauto il suo
protagonista,  dalle  origini  preistoriche  al rock  dei  nostri  giorni. Duecento flautisti, tra
ragazzi  e  bambini,  eseguiranno  i  grandi  classici  del repertorio flautistico, tra  giochi  e
divertimento. Al pubblico sarà regalato un flauto dolce.



CLICCA  QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI A SANTA CECILIA

Caposaldo della Stagione, voluta già nel 1997 dall’attuale Presidente Prof Bruno Cagli, è il ricco calendario dei concerti-spettacolo: lezioni-concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le molteplici caratteristiche della Musica, o in cui viene approfondita la conoscenza di una famiglia strumentale dell’Orchestra o di un gruppo vocale. Tra questi ricordiamo Romeo e Giulietta, in cui i giovani artisti della JuniOrchestra e delle Voci Bianche (di età compresa tra i 5 e i 12 anni) ci regaleranno il lieto fine che tutti desiderano; i tradizionali appuntamenti con l’Orchestra e il Coro sinfonici dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il ciclo Musifavole, fiabe musicali interattive per i più piccini. Per le famiglie c’è una sezione speciale: La sera e nel Week End  …Tutti a Santa Cecilia!, contenente gli amatissimi Family Concert e, novità di quest’anno, un concerto nel giorno della Befana, interamente dedicato alla “vecchina” più famosa al mondo.
Accanto agli spettacoli si trovano i laboratori musicali interattivi dedicati alle scuole: Signore e Signori ecco a voi: gli Strumenti Musicali. Nei laboratori si impara facendo: i ragazzi possono suonare gli strumenti musicali dell’Orchestra, costruirli, dirigere, cantare. Sempre alle scuole sono dedicate le Prove d’ascolto dell’Orchestra (prove generali aperte) e Mettiamoci alla prova, in cui i partecipanti hanno addirittura la possibilità di sedersi sul palcoscenico accanto ai musicisti.
Per chi invece voglia perfezionare le proprie abilità musicali, “Tutti a Santa Cecilia!” prosegue con successo il percorso didattico che ha dato vita alla JuniOrchestra e ai cori di Voci Bianche e Cantoria, corsi di alto livello artistico in cui i ragazzi imparano la pratica del suonare e cantare insieme, esibendosi in contesti prestigiosi.
Le iniziative di “Tutti a Santa Cecilia!” si rivolgono anche a contesti socialmente svantaggiati e puntano al benessere del pubblico: con Do, Re, Mi Fa...bene! i concerti si svolgono negli ospedali; con i progetti ispirati alla Musicoterapia, sono i ragazzi diversamente abili a suonare ed esibirsi in uno spettacolo vero e proprio; con Musica in-attesa, protagoniste sono invece le mamme e i nascituri. E anche i bimbi appena nati saranno i Benvenuti nella sala Santa Cecilia, dove potranno ascoltare la grande Musica, seduti in braccio alle loro mamme e ai papà.

La stagione “Tutti a Santa Cecilia!” ha inizio a ottobre 2013 ed è realizzata dal settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


.